Lampada Twiggy Foscarini, un successo meritato

Lampada Twiggy Foscarini, un successo meritato

Un successo davvero meritato !

Cosa dire della lampada Twiggy Foscarini, una soluzione elegante, sobria, funzionale ed ingegnosa che ha riscosso fin da subito i più ampi consensi di critica e vendite. La lampada twiggy di foscarini ha un profilo elastico e colorato, inconfondibile nello spazio. Frutto  della creatività eclettica del designer Marc Sadler e della ricerca Foscarini nel campo dei materiali e delle tecnologie.

Come una canna da pesca !

Il corpo luce, sospeso su uno stelo realizzato con materiali compositi e tanto flessibile da ricordare una canna da pesca, è regolabile in altezza per mezzo di un sistema di contrappesi. La lampada Twiggy Foscarini è un’idea semplice e allo stesso tempo geniale, divenuta un’icona del design e simbolo dell’azienda. Twiggy ha riscosso ottimi consensi di critica ed un grandissimo successo di pubblico fin dal suo esordio.Tutte le versioni della Twiggy (tavolo, terra,lettura, sospensione e sospensione decentrata) hanno uno speciale diffusore che consente un’illuminazione diretta per l’area sottostante e contemporaneamente, grazie alla trasparenza del disco superiore di protezione, diffonde una piacevole luce d’ambiente. Twiggy di Foscarini è disponibile anche nella versione “lettura” piantana con stelo dritto lungo e nella versione “lettura” tavolo con stelo corto.

lampada twiggy foscarini sospensione

Lampada Twiggy Foscarini con sorgente Led

Anche la versione con sorgente Led, ad alta efficienza e lunga durata, è stata completamente rinnovata nella parte illuminotecnica proprio per ottenere le stesse caratteristiche di intensità luminosa, diffusione e temperatura di colore che contraddistinguono la prima versione. Il diffusore e lo stelo sono realizzati in materiale composito su base di fibra di vetro verniciato a liquido. Il disco diffusore superiore è in policarbonato traslucido, mentre il disco diffusore inferiore è stato concepito in polimetilmetacrilato a superficie interna poli–prismatica. La base della lampada Twiggy di Foscarini è circolare ed in metallo verniciato a polveri epossidiche. Qualora servissero è possibile richiedere aste aggiuntive per aumentare l’estensione dell’arco. Sul cavo di alimentazione trasparente è presente un dimmer (varia luce) per regolare l’intensità luminosa in modo graduale fino alla posizione di spegnimento. La lampada Twiggy di Foscarini è disponibile nei seguenti colori : Bianco, nero, giallo, rosso.

La versione soffitto sospensione decentrata è una delle varianti che più hanno contribuito al successo della Twiggy di Foscarini perché offre una soluzione senza ed evita costosi interventi di muratura. Oltre ad essere un vero elemento di design, infatti, il braccio flessibile della Twiggy consente di installare la lampada su punti luce già esistenti anche se esterni all’area da illuminare e portare ugualmente un diffusore (paralume),oltretutto di notevoli dimensioni e capacità, dove si preferisce.

Designer, Marc Sadler

Francese ma italiano d’adozione, Marc Sadler, vanta una lunga esperienza in qualità di industrial designer nel campo degli attrezzi sportivi dove ha sperimentato nuovi materiali e procedimenti innovativi di produzione. Studi e ricerche che hanno permesso la nascita di un prodotto senza eguali nel mondo dell’illuminazione come la Twiggy di Foscarini. Durante la sua carriera ha progettato anche elettrodomestici, prodotti di consumo e arredamento. Nel 2001 ha vinto il prestigioso premio “Compasso d’Oro” con le lampade Mite e Tite sempre di Foscarini.

Lascia un commento