Luce specchio per bagno

Luce specchio per bagno … quale è meglio ?

luce specchio per bagno_complemento specchio arredo

“Una sera chiesi ad alcuni amici ospiti a cena se fossero contenti dell’illuminazione delle loro case e di farmi presente cosa più gli piacesse e cosa meno. Le risposte furono in realtà abbastanza evasive e pochi seppero descrivere bene quale sensazione provassero entrando in un ambiente piuttosto che in un altro, però tutti erano convinti che la luce specchio per bagno non fosse quella adatta. Tra gli uomini c’era chi lamentava di apparire troppo pallido specchiandosi e chi invece era costretto ad avvicinare il volto a pochi centimetri dallo specchio per radersi, mentre le critiche più comuni rivolte dalle donne alla luce dello specchio riguardavano indubbiamente il trucco e le proporzioni del volto. In particolare sostenevano che i colori dei singoli trucchi non fossero mai fedeli al vero, che apparissero, cioè, di tonalità differenti rispetto a quella per cui erano stati acquistati e che le proporzioni del viso venissero in un qualche modo distorte cambiando la reale fisionomia del volto. Si sa che lo strumento “specchio” per quanto utile può incutere soggezione e che i più si dicono sempre insoddisfatti della propria immagine quando la vedono riflessa , ma le critiche lanciate dai miei amici quella sera, ahimè, erano quasi tutte riconducibili ad una scelta sbagliata della luce specchio per bagno.”

lampade moderne ed economiche_luce specchio per bagno

Lo specchio è indubbiamente uno strumento prezioso e tutti noi sappiamo quanto spesso torni utile quello della stanza da bagno. Presente in quasi tutte le stanze da bagno è si un elemento d’arredo, ma ancor più un oggetto indispensabile per lavarsi, truccarsi, radersi ed in generale per tutte le azioni per la pulizia e la cura del viso e del corpo che svolgiamo quotidianamente. Perché lo specchio possa svolgere al meglio la sua funzione, però, necessita della giusta quantità luce e di alcuni accorgimenti particolari. Per evitare brutte sorprese è bene porsi qualche domanda prima.

lampade moderne ed economiche luce specchio per bagno

Quanto sono grandi la stanza da bagno e lo specchio? Quanti sono i punti luce ? La luce dello specchio dovrà illuminare solo lo specchio o anche parte della stanza ? Quanto sarà profondo il lavabo ? I colori degli arredi? Lo specchio verrà utilizzato spesso per il trucco?

luce specchio per bagno moderna e originale

Ebbene si ! Per scegliere la giusta luce specchio per bagno è prima necessario porsi alcune domande e solo successivamente potremo individuare la giusta forma per il corpo illuminante, che offra il giusto angolo di illuminamento e la giusta intensità di luce.

lampade moderne ed economiche bagno

Per evitare di commettere errori ci può essere utile sapere che indirizzare la luce verso lo specchio è da considerarsi un errore e spesso produce anche un fastidioso abbagliamento. Spesso ciò accade quando si utilizzano luci fisse ad incasso oppure faretti orientabili alloggiati nella parte superiore dello specchio. La luce radente sulla superficie dello specchio che produce questo tipo soluzione distorce gravemente i lineamenti del viso ed esaspera i contrasti. E’ preferibile installare allora apparecchi a lato dello specchio oppure all’interno di questo, magari con lampade fluorescenti compatte che grazie all’ampia superficie di emissione della luce permettono di evitare le ombre e i fenomeni di abbagliamento.

luce specchio per bagno fascino moderno stile vetro

Se si scelgono lampade fluorescenti è preferibile optare per quelle ad accensione rapida, con tonalità di colore neutra /calda e con il più elevato indice di resa cromatica disponibile.

luce specchio per bagno e libreria media

In ultima analisi potremmo riassumere che per illuminare bene la zona specchio è necessario adottare alcuni semplici accorgimenti:

  • La luce specchio per bagno deve illuminare chi si specchia e non lo specchio perché ciò distorce l’immagine e crea fastidiosi contrasti di luce.

Specchio per trucco semplice ed economico idea regalo luce specchio per bagno

  • Una luce più intensa facilita la visione e permette di apprezzare i dettagli anche a distanze maggiori.

luce specchio per bagno e camerino

  • Ridurre l’angolo di incidenza del flusso luminoso o aumentare il numero dei corpi illuminanti riduce l’effetto delle ombre.

luce specchio per bagno e libreria

  • Scegliere la giusta tonalità di colore della luce specchio per bagno in funzione anche dell’ambiente e degli arredi per ottenere una luce di tonalità neutra, che non alteri la percezione dei colori.

Bagno sillux specchio_ luce specchio per bagno

  • Installare le sorgenti luminose con il più elevato indice di resa cromatica per ottenere colori più saturi e vivaci.

luce specchio per bagno arredo e specchio

 

Contattaci per trovare la luce specchio per bagno che fa al caso tuo, richiedi un suggerimento. Invia una email con le risposte alle domande che hai letto nell’articolo oppure allega qualche foto o disegno e riceverai in un paio di giorni una nostra proposta.

Contattaci

 

Devi illuminare più stanze e non sai come fare ? Preferisci un nostro sopralluogo ?

Vediamoci

 

Se invece vieni tu in negozio ricordati di visitare prima la pagina promozioni di questo sito. Clicca qui !

 

Lascia un Commento