Luci per esterno, la catenaria di lampadine

Luci per esterno, la catenaria di lampadine

La più civetta tra tutte le luci per esterno.

Si, tra le luci per esterno la catenaria di lampadine è di certo la soluzione più pratica ed al tempo stesso di grande effetto. Ideale per illuminare le serate estive all’aperto e con ogni probabilità l’idea più economica per dare luce al giardino di casa, ma anche un prezioso strumento per albergatori e ristoratori che desiderano illuminare magari un intero parco o l’area spiaggia di uno stabilimento balneare.

Una catenaria di lampadine molto resistente, concepita per sopportare un uso intensivo in esterno.

Luci per esterno sicure e resistenti, un filo di lampadine che non teme l’acqua e soddisfa tutti i requisiti di sicurezza per negozi e locali pubblici. La catenaria di lampadine è certificata IP43, il grado di protezione più alto per un prodotto collegato a spina ed alimentato a 220 volt con portalampada aperto. Il portalampada ha una sicurezza interna a scatto che toglie tensione ai contatti quando  non è presente la lampadina.

Tutte le lampadine sono indipendenti una dall’altra ed il malfunzionamento di una non pregiudica l’accensione delle altre.

Con questo tipo di catenaria di lampadine, lo stesso che viene installato anche sulle navi da crociera, è possibile coprire lunghezze davvero sorprendenti partendo da un unico punto luce. Al prezzo più basso ed in tempi brevissimi si può realizzare ad esempio tutta l’illuminazione bordo piscina per una festa estiva oppure creare un cielo stellato per un ricevimento di nozze.

Luci per esterno facili da installare, la risposta giusta è sempre la catenaria di lampadine.

La catenaria viene consegnata già assemblata e pronta all’uso, una volta appesa e avvitate le lampadine può essere allacciata a corrente ed è già in funzione. Sulla catenaria è possibile installare qualunque tipo lampadina con passo a vite E27 e di potenza massima 40 Watt. La catenaria di lampadine è dotata di una comune spina per allaccio a corrente. Tutti i portalampada hanno un piccolo gancio in metallo che può essere usato per appendere la catenaria ad un eventuale tirante in filo di ferro.

Illuminare o decorare ?

Lunghezza e numero di portalampade per l’effetto giusto.

Le misure pressoché sempre disponibili a magazzino sono:

  •  5/10/15/20/30/40/50 metri con portalampada distanti 90 cm.
  • 5/10/15/20/30 metri con  portalampada distanti 45 cm.

Vai alla pagina del prodotto per vedere tutte le combinazioni.

I portalampada e le viti di sicurezza sola andata.

I portalampada della catenaria si fissano a pressione sul cavo e vengono stretti con viti di sicurezza sola andata.

Le viti sola andata sono viti costruite per essere solo avvitate e non più svitate, ma con un buon cacciavite piatto e, in certi casi un po’ di pazienza, si possono svitare.

Qualora un portalampada dovesse rompersi potrà essere facilmente sostituito con uno nuovo.

Tutti gli elementi che compongono la catenaria sono acquistabili separatamente come ricambi:

Portalampada per catenaria

spina shuko innesto rettangolare

testata di chiusura con gancio

I portalampada si possono aggiungere ed eventualmente sostituire ma non ridurre di numero o spostare in altre posizioni.

Quando il portalampada viene installato crea piccoli tagli nella guaina di rivestimento del cavo come un tradizionale ruba corrente elettrico. Per mantenere inalterato il livello di sicurezza del prodotto è bene perciò non spostare i portalampada e sostituirli qualora dovessero rompersi. Il tipo di portalampada prevede una specifica guarnizione in gomma per isolare meglio contatti del portalampada e la lampadina, le guarnizioni vengono fornite con i portalampada e sono già comprese quando si acquista una nuova catenaria di lampadine. 

Luci per esterno resistenti alla pioggia e al sole !

La catenaria di lampadine è realizzata con uno speciale cavo antistrappo a sezione rettangolare con 2 conduttori di sezione 1,5 mm quadrati.  La particolare mescola di rivestimento nonché la sezione maggiorata dei conduttori interni di questo tipo di cavo offrono una resistenza molto elevata alla trazione che consente di sospendere catenarie di lampadine per tratti lunghi anche di 15/20 metri dalle sole estremità senza usare un tirante di sostegno.

La catenaria nasce per essere utilizzata in esterno, non teme la pioggia e nemmeno l’esposizione ai raggi solari.

Se viene utilizzata vicino al mare in ambiente esposto a salsedine è sufficiente spruzzare periodicamente all’interno dei portalampade un liquido antiossidante per evitare danni causati da eventuali depositi di sale.

Leggi i consigli di uso e manutenzione della catenaria di lampadine.

Quando si parla di luci per esterno è sempre meglio poter scegliere tra più lampadine.

La scelta della lampadina è strettamente legata all’uso che si intende fare della catenaria, alla posizione in cui verrà installata ed all’effetto che si vuole ottenere con la luce. Per tutti questi motivi preferiamo lasciare a tutti la possibilità di scegliere liberamente quale lampadina installare. All’interno del nostro shop online sono disponibili tantissime lampadine che possono essere utilizzate sulla catenaria di lampadine.

Come scegliere la lampadina per la catenaria di lampadine.

Collegamenti esterni

Nessun collegamento.

Lascia un commento