Boalum Artemide illuminazione lampada di design anni ’70

Boalum Artemide illuminazione lampada di design anni ’70

La lampada Boalum Artemide illuminazione, ideata da Livio Castiglioni e Gianfranco Frattini negli anni ’70, è da considerarsi a tutti gli effetti un sogno visionario e precursore dell’illuminazione dei nostri giorni. L’evoluzione tecnologica delle sorgenti luminose permette oggi di creare tubi luminosi led e strisce led decorative più sottili, ma l’idea è sostanzialmente la stessa che il genio dei più importanti designer Artemide aveva già intravisto e tradotto in realtà ben 50 anni fa. Definita dalla rivista Domus “un serpente di luce infinita”, la lampada Boalum Artemide illuminazione è entrata immediamtamente nella storia del design italiano e mondiale.

Bualum Artemide illuminazione lampada modulare led Achille Castiglioni

Realizzata in PVC flessibile traslucido e con terminali in resina è pressochè indistruttibile e può essere utilizzata in tantissime occasioni e situazioni per creare splendidi effetti di luce.

Boalum luce modulare modellabile

Una delle particolarità più interessanti della lampada è la possibilità di collegare in serie più elementi fino a 4 elementi e comporre un unico tubo luminoso modellabile a proprio piacimento.

Boalum produce una piacevole luce mossa e diffusa, ricca di ombre e dettagli che scaturiscono dall’interno dell’elemento centrale. Il design futuristico la rende adatta ad illuminare tutti gli ambienti. Grazie alla sua flessibilità, che la rende unica in tutto e per tutto, può essere collocata a terra oppure su un tavolo, può essere appesa oppure arrotolata ad un oggetto per creare ogni giorno nuovi emozionanti giochi di luce.

Boalum si aggiorna e diventa led nel 1999

La lampada prodotta oggi è stata leggermente modificata nel 1999 rispetto all’originale ed oggi viene prodotta con led alta efficienza anzichè le tradizionali lampadine ad incandescenza. Il led integrato nella nuova versione Boalum ha un assorbimento di 20W ed una resa luminosa di 780lm. Per conservare l’effetto luce come l’originale la lampada viene prodotta in un’unica versione di tonalità luce calda 2700K, così come concepita negli anni ’70.

Scheda tecnica di Boalum illuminazione

Vuoi scoprire i prodotti ideati e realizzati da Achille Castiglioni?

Visita il sito Artemide illuminazione

Vuoi conoscere il prezzo e la disponibilità di Boalum Artemide?

Contattaci

Emergenza Coronavirus

Risparmia tempo e rispetta le disposizioni anti Covid-19

Contattaci con skype

Ritiro merce in negozio?

Orari di apertura

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.