Luci per negozi, linee guida per illuminare l’esposizione.

La modalità ideale di esposizione di un prodotto dipende dai seguenti fattori:

  • Caratteristiche e dimensioni dello spazio di vendita.
  • Categoria merceologica da esporre.
  • Target di vendita, fascia di pubblico a cui si rivolge l’offerta.
  • Elementi distintivi del prodotto.
  • Immagine del marchio e del punto vendita.

L’esposizione dei prodotti è strettamente legata alla tecnica di vendita e all’organizzazione dello spazio. Se prevale la vendita assistita gli arredi e l’illuminazione dovranno essere funzionali al lavoro degli addetti alla vendita, se invece prevale la vendita visiva gli arredi e l’illuminazione dovranno essere funzionali agli spostamenti dei cliente all’interno del negozio e studiati per ridurre le barriere psicologiche tra questi e gli oggetti esposti.

Luci per negozi, piani espositivi e corretta illuminazione.

Per i piani orizzontali di esposizione come i tavoli si utilizzeranno sorgenti luminose installate a soffitto con aperture focali e angoli tali da impedire fenomeni di abbagliamento. Per illuminare prodotti posti su mensole e ripiani si utilizzeranno invece elementi posti all’interno del piano per garantire il massimo comfort visivo e la giusta luminanza su tutta la profondità del piano d’appoggio. Quando gli oggetti in vendita si sviluppano in verticale è tuttavia necessario prevedere anche per le mensole un sistema di illuminazione misto interno ed esterno allo scaffale per evitare che le superfici frontali dei prodotti rimangano in ombra. Per illuminare oggetti tridimensionali di grandi dimensioni come i manichini è opportuno ricorrere ai proiettori che contribuiscono a far si che la luce risulti avvolgente e l’oggetto illuminato su tutti i lati.

 

Cerchi informazioni tecniche e dettagli per la scelta di luci per negozi ?

Contattaci per trovare i prodotti giusti e creare l’illuminazione ottimale. Contattaci.

6 commenti

  1. Buonasera siamo una società che progetta gioielli artistici, abbiamo uno studio/atelier molto bello a Roma e vorremmo usarlo anche come spazio espositivo. Abbiamo un’intera parete con mensole in muratura molto grandi il tutto intonacato di grigio, avevamo pensato di dedicare ai gioielli 4 di questi riquadri, vorremmo delle luci LED ma non abbiamo idea di cosa fare e vorremmo evitare di rompere il meno possibile la muratura. Cosa ci potete consigliare?

  2. Buonasera, la contatto da Roma, avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione di fari su binari che abbiamo nel negozio di abbigliamento con fari led.

  3. Salve anch’io ho un negozio di calzature e pelletteria , sto per sostituire le luci esistenti con quelle a led,ma ora il dubbio e sul colore da scegliere, bianco o intermedio? Grazie

    1. Buongiorno, come tipo di luce le consiglio una tono 3000 kelvin con un almeno un CRI 90 .
      Se la possiamo aiutare ulteriormente mi può contattare al numero 388 9877817 LUCA

      Grazie

  4. buongiorno, io dovrei cambiare l’illuminazione del mio negozio di calzature e pelletteria, le luci a led , devono essere bianche o meglio più calde sul giallino? grazie della vostra risposta kermesse

Commenti chiusi.