Strisce led, a conti fatti non si può chiedere di meglio.

Strisce led, a conti fatti non si può chiedere di meglio.

Strisce led in italiano, strip led in inglese

Le strisce led sono la grande novità degli ultimi anni e grazie ai veloci progressi della tecnologia led sono già largamente impiegate nel settore illuminazione. Le strisce led hanno aperto la porta a nuove applicazioni della luce perché possono essere letteralmente “nascoste” in spazi fino ad oggi inutilizzabili per i corpi illuminanti ed allo stesso tempo hanno spinto architetti e designer a ri-pensare l’illuminazione. Nuovi effetti di luce decorativa, versatilità di installazione e costi più contenuti hanno permesso alle strisce led di conquistare in breve tempo un’ampia fetta di mercato. Considerate dai più una vera e propria rivoluzione per l’illuminazione sono di certo destinate a soppiantare a breve anche le lampade a fluorescenza.

Cosa sono e come funzionano le strisce led

La striscia Led è costituita da una fila continua di chip Led disposti su una piattina di rame flessibile. Il numero dei chip led applicati sulla striscia può variare da 30 a 120 al metro e ciò determina la quantità di luce che può produrre. Nelle strisce led, oltre ai chip, sono presenti anche resistenze ed altri componenti elettronici che hanno la funzione di aumentarne l’efficienza e la durata. Di solito le strisce led vengono vendute in bobine da 5 metri che possono poi essere tagliate e giuntate a piacere per ottenere le curve e la lunghezza desiderata. La maggior parte delle strisce led hanno nella parte inferiore una pellicola adesiva che consente di fissarle in pochi minuti e senza particolari accorgimenti a qualunque superficie.

Vantaggi  offerti dalle strisce led

  • Vita media Lunga durata (fino a 50.000 ore).
  • Flessibile e modellabile a piacere.
  • Giuntabile a piacere in lughezza.
  • Sicurezza in bassa tensione.
  • Disponibili anche nella versione resistente acqua
  • Consumi estremamente ridotti.

Strisce led 3528 e strisce led 5050

La differenza tra le due e’ data dal tipo di chip montato, infatti, le strisce led 3528 montano chip SMD di potenza 0.08 Watt e sono le strisce più economiche, mentre le strisce led 5050 montano chip led composti da 3 chip led 3528. Le strisce con chip 5050 producono 3 volte la luce delle 3528 a parità di numero di chip per metro e di conseguenza consumano anche 3 volte tanto. Ogni singolo chip 5050 consuma 0,24 Watt contro i 0,08 Watt dei chip 3528. Le strisce led 5050 costano di più ma offrono anche prestazioni molto superiori e di fatto sono l’unica alternativa possibile per sostituire le luci ad incandescenza e a risparmio energetico.

Strisce led RGB

Le strisce led RGB vengono pilotate tramite apposite centraline e possono emettere luce in una moltitudine di colori modificando l’intensità dei tre colori primari. In queste strisce ogni singolo chip è composto da tre chip di colore primario (Red , Green e Blu), variando l’intensità di ogni singolo chip è possibile ottenere luce di infiniti colori.

Richiedi più informazioni per l’installazione di strisce led.

Strisce led in offerta online

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.