Tabella colori RAL

Tabella colori ral html rgb

Tabella colori RAL html e RGB

Per visualizzare la tabella colori RAL in formato pdf clicca il link a seguire oppure clicca l’immagine per visualizzare la tabella più grande. La tabella in formato pdf illustra i codici RAL ed i codici HTML o RGB dei colori. Il colore visualizzato è solo indicativo e potrebbe non corrispondere al vero perché alterato dal monitor o dalla stampante.

Tavola riassuntiva colori Ral codifica html e rgb

Immagine con tabella colori ral

Il sistema di colore RAL

RAL è un sistema europeo di corrispondenza di colori che indica i colori per vernici, rivestimenti e materiali plastici.

Il colore standard RAL è amministrato dal RAL Deutsches Institut für Gütesicherung und Kennzeichnung. ‘RAL’ è l’abbreviazione di ‘Reichs-Ausschuß für Lieferbedingungen und Gütesicherung’. Questo nome puo’ essere tradotto come ‘Commissione Nazionale per i Termini di Spedizione e Garanzia di Qualità’.

Questo sito non è affiliato con l’organizzazione ufficiale RAL.

Nel 1927 l’organizzazione Tedesca RAL inventò una collezione di 40 colori. Prima di questo anno i produttori ed i clienti si scambiavano campioni di colore per descrivere una tinta, successivamente avrebbe parlato solo di numeri. Con l’aggiunta constante di colori, la collezione venne rinnovata nel 1961. Da quel momento il sistema di colori consisteva di 213 colori diversi, che ancora oggi vengono utilizzati. Nel 1960 ai colori vennero dati nomi aggiuntivi per evitare confusione nel caso dell’utilizzo di sole cifre.

Nel 1993 RAL ha introdotto un nuovo sistema di colori, su misura per rispondere alle esigenze di architetti, designer ed inserzionisti. La collezione RAL Design comprende 1.625 colori. I colori di RAL Classic e RAL Design non si intersecano.

RAL Effect è costituito da 420 colori solidi e, come un punto culminante particolare, 70 colori metallici. E ‘la prima collezione di RAL che si basa su sistemi di verniciatura a base acquosa. Non viene fatto uso di metalli pesanti come il piombo come, il cadmio e cromati.

RAL Plastics è lo standard del colore per la plastica. Le piastre multifunzionali in polipropilene garantiscono la migliore traduzione possibile delle tonalità di colore RAL in una vernice in una tonalità identica per le materie plastiche. RAL Plastics P1 contiene i 100 colori preferiti di RAL ClassicRAL Plastics P2 mostra 200 colori RAL Design come standard in plastica.

Serve il consiglio di un esperto? Contattaci

I più venduti online